La Rai è finita nell’occhio del ciclone a causa di una frase che non è stata mandata in onda durante il Tg, ecco di cosa si tratta.
Garantire pluralità di informazione dovrebbe essere il principio alla base del giornalismo ed è quello che si augurano possa esserci sia i professionisti che operano nel settore, sia i telespettatori. A quel punto ognuno è libero di decidere a chi fare riferimento per capire cosa accade intorno a noi, ben sapendo di poter essere a conoscenza di ogni aspetto relativo a un fatto, sia che si tratti di cronaca sia di altro. Ma siamo davvero sicuri che questo avvenga alla Rai?
Ormai da tempo c’è chi sostiene sia in atto una vera e propria censura presso la Tv di Stato, volta a favorire chi è dalla parte del governo in carica. Si tratta solo di una teoria o di un pensiero che ha un reale fondamento? Ad alimentare questa idea ci ha pensato un fatto successo recentemente al Tg, che non è sfuggito ai più attenti.
Censura in atto al Tg sulla Rai? Ecco cos’è accaduto
Il Tg1 è certamente un punto di riferimento nel mondo dell’informazione italiano, seguito ogni giorno da milioni di persone, che ne apprezzano la sua credibilità, oltre all’attenzione ai dettagli. Non sempre però tutto sembra andare per il verso giusto, o almeno questa è l’impressione che in tanti hanno avuto osservando il notiziario negli ultimi giorni.
A rivelarlo è stato Antonello Pasini, fisico del clima, che ha utilizzato il suo profilo social per svelare, senza mezzi termini, di avere subito un “taglio” a uno dei suoi interventi sula rete ammiraglia Rai. Lo studioso ha dato un’opinionei in merito al maltempo che sta flagellando parte del nostro Paese in un’estate in cui le temperature sono davvero altissime, anche se non è riuscito a dire tutto quello che aveva in mente. O meglio, i telespettatori hanno potuto ascoltare solo una parte del suo pensiero. “La presenza persistente degli anticicloni africani ha caricato la nostra atmosfera di una grande quantità di energia” – questo è stato quanto trasmesso.
Pasini, che tiene alla trasparenza, ha però rivelato di avere detto anche altro, ma le sue parole sono state volutamente eliminate dai montatori: “La presenza persistente degli anticicloni africani, impronta digitale del cambiamento climatico nel Mediterraneo, ha caricato la nostra atmosfera di una grande quantità di energia” – era la frase completa. Si è scelto così evidentemente di non fare alcun riferimento a quanto da lui detto in merito al cambiamento climatico, che ha un ruolo decisivo sui fenomeni climatici che si stanno verificando.
L’esperto ha avvallato l’accaduto pubblicando un link ad hoc che consentiva di vedere tutto il Tg in versione integrale.
Censura climatica al @Tg1Rai !
Nell’intervista al fisico del clima #AntonelloPasini un “taglietto” strategico del TG1 ha eliminato la connessione tra il cambiamento climatico e il “maltempo” che colpisce da giorni l’Italia.
Qui il servizio👉 https://t.co/ogy0ix7HWw pic.twitter.com/NlordNNV1c
— Greenpeace Italia (@Greenpeace_ITA) August 29, 2024
Non appena la voce si è diffusa, non sono mancate le polemiche, come a sottolineare la tendenza della Rai a fare da filtro a quanto va in onda. Emblematica la presa di posizione di Greenpeace, che ha parlato di “Censura climatica al Tg 1 Rai”. Chi pensa che il governo tenda a tenere sotto controllo la Tv di Stato finisce così per credere che questa teoria non sia così lontana dalla realtà.