Ookla ha pubblicato i dati sulla velocità delle reti mobili in Italia nel 2024: il vincitore è un volto noto ma non è né Iliad né Tim.
La velocità di connessione al giorno d’oggi è più importante che in passato. Se fino a qualche anno fa la rapidità della rete mobile era funzionale semplicemente ad una migliore fruizione della navigazione, oggi con gli smartphone si fa di tutto e poter contare su alte velocità è essenziale per sfruttarli al massimo delle loro potenzialità.
Inoltre le reti mobili oggi vengono utilizzate anche come reti casalinghe in quelle zone in cui la fibra non è aggiornata agli standard più elevati, o in cui il servizio di linea fissa è gravato dall’assenza di centraline sufficienti a coprire tutta la zona. In questi casi per avere una rete che vada più veloce dei 30 mega è necessario sfruttare le offerte mobile casa o quelle satellitari.
Ciò significa che la velocità di connessione diventa essenziale anche per fruire di contenuti streaming in 4k, per scaricare contenuti nel minor tempo possibile e anche per supportare sessioni di gaming online. Una maggiore velocità consente anche di utilizzare diversi dispositivi contemporaneamente senza correre il rischio che la rete rallenti al punto da rendere complessa la fruizione ad uno o più componenti della famiglia.
Ma quali sono le reti mobile più veloci in Italia? A stabilire una classifica ci ha pensato anche in questo 2024 Ookla, azienda che offre la possibilità di fare speed test gratuitamente sia online che tramite l’app proprietaria. Per stilare la classifica l’azienda ha calcolato la velocità media dei vari gestori più e più volte ed il risultato è per certi versi sorprendente.
La rete mobile più veloce d’Italia nel 2024 è sempre la stessa: delusione per Iliad e Tim
Conoscere la velocità delle reti mobili può essere un fattore determinante per la scelta del proprio gestore telefonico. Va precisato, però, che nella propria zona i valori riscontrati da Ookla potrebbero essere leggermente differenti poiché la copertura di un determinato gestore potrebbe essere migliore di quella di un’altra.
Fatta la doverosa premessa, le valutazioni di Ookla hanno portato a premiare ancora una volta Fastweb Mobile. L’operatore virtuale si conferma dunque la rete più veloce d’Italia per il terzo anno consecutivo, mantenendo quello scettro conquistato nel 2022. In media le reti Fastweb vanno a 109.76 mega al secondo.
Tale risultato è ottenuto dal rapporto tra la velocità media di download che è 122.53 mega e quella di upload che si ferma a 13.41. Per quanto riguarda la latenza media, anche in questo caso Fastweb si attesa su buoni livelli presentandone una di appena 42ms.
Visto il risultato ottenuto appare abbastanza chiaro che questa supremazia potrebbe continuare anche il prossimo anno, la seconda rete più veloce d’Italia è infatti Vodafone con una velocità di connessione media di 86.76 mega al secondo, mentre sul terzo gradino del podio troviamo Wind con 81.56.
Delude ancora una volta Tim (ex gestore di bandiera) che offre una velocità di connessione media di 68 mega e non fa meglio Iliad (gestore scelto da molti per le offerte mensili convenienti) che si ferma ad appena 58,12, quasi la metà della velocità media delle reti Fastweb.