L’Inps, a breve, provvederà al pagamento delle mensilità di settembre dell’Assegno Unico Universale: le date da segnare sul calendario.
Anche a settembre sono in arrivo i consueti pagamenti erogati dall’Inps. Il più atteso, la Carta Dedicata a te 2024 che partirà ufficialmente domani e coinvolgerà 1.3 milioni di famiglie che potranno usufruire del sostegno economico.
Fra gli altri pagamenti in arrivo anche quello dell’Assegno Unico Universale, la prestazione destinata alle famiglie con figli a carico dal settimo mese di gravidanza e fino al compimento del 21esimo anno di età e per i figli disabili senza limiti di età. L’istituto di previdenza, in tal senso, ha già comunicato quando verranno erogate le mensilità di settembre e tutte le informazioni in merito. Le date, però, non saranno le stesse per tutti i percettori.
Assegno Unico Universale, in arrivo i pagamenti di settembre: le date
A breve, come di consueto, l’Inps provvederà al pagamento delle varie prestazioni per i cittadini. Tra queste, oltre alla Carta Dedicata a te che partirà domani, rientra l’Assegno Unico Universale, misura entrata in vigore dal 2022 e che ha sostituito le precedenti di sostegno alla natalità.
Questo sostegno, come detto in precedenza, è destinato alle famiglie con figli a carico dal settimo mese di gravidanza ai 21 anni e senza limiti di età per i figli con disabilità. L’importo può variare, in base al numero di figli a carico e all’Isee, da un minimo di 57 euro ad un massimo di 199,4 euro per ciascun figlio. Per riceverlo è necessario presentare l’apposita domanda in via telematica attraverso la sezione apposita del sito Inps o rivolgendosi ad un patronato. Una volta accettata la richiesta, l’importo può essere erogato attraverso bonifico domiciliato presso sportello postale, su conto corrente, su carta prepagata con Iban o su libretto postale.
Per quanto riguarda i pagamenti, l’Inps ha già fornito, da qualche mese, tutte le date del secondo semestre del 2024. A settembre avverranno in tre giornate specifiche: martedì 17, mercoledì 18 e giovedì 19. Queste, però, riguardano i nuclei familiari che non hanno subito modifiche nel corso del mese precedente.
Per le famiglie che, invece, hanno subito modifiche alle condizioni economiche, che devono essere sempre comunicate all’Inps, i pagamenti avverranno intorno alla fine del mese di settembre. Questo vale anche per chi ha presentato la domanda durante il mese scorso e, dunque, si appresta a ricevere per la prima volta la prestazione. Lo stato della richiesta può essere sempre consultato attraverso l’apposita sezione del sito dell’istituto di previdenza.