Massaciuccoli

Massaciuccoli
Massarosa Territorio Versilia

La strada che dalla statale Sarzanese porta a Massaciuccoli, seguendo il probabile antico tracciato della via Emilia Scauri, costeggia le rive del lago, donando un’ampia visione di canneti e falascheti interrotti dal reticolo di canali.

Numerosi indizi fanno ritenere che in epoca romana, dove oggi sorge  Massaciuccoli, esistesse un pagus che con il suo porto accoglieva un notevole traffico di merci. Inoltre si ha notizia di una prestigiosa famiglia dell’epoca, i Venulei, che sfruttò la posizione strategica di Massaciuccoli per far costruire una villa di cui ancora oggi si possono ammirare i resti che si affacciano sullo splendido paesaggio lagunare.
Oggi questa frazione è diventata importante sia dal punto di vista naturalistico che storico.

Infatti è inserita nel Parco naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli ed è dotata di un’oasi di bird watching. Offre lo spettacolo di una ricca flora impreziosita da specie rare visibili percorrendo i “chiari” a bordo di barchine a remi.

A Massaciuccoli si trovano le rovine romane più importanti del Comune: i ruderi delle terme e della villa costruita all’epoca dell’imperatore Traiano, oltre a documenti ceramici. Splendido il mosaico pavimentale a tessere lapidee con soggetti zoomorfi e fitomorfi entro una doppia cornice a fasce.
Dalla piazza della chiesa, che si trova sopra le terme, si gode di un bellissimo panorama del lago, sulle cui sponde occidentali si vede Torre del Lago. A sud, nelle giornate serene, si può intravedere all’orizzonte la torre pendente e il duomo di Pisa. Sulla collina sovrastante Lucca fece costruire la fortezza dell’Aquilata intorno al 1000 per la propria salvaguardia. In questo incantevole posto conviene soffermarsi per una sosta abbastanza prolungata per godere dell’incomparabile spettacolo della natura e della pace che vi regna sovrana.



Vista Aerea del Lago di Massaciuccoli

Il lago visto dalla bonifica nei pressi del confine con la provincia di Pisa in particolare con il comune di Vecchiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati

Statistiche: 76 Categorie 37 Localizzazioni 49 Risorse 0 Recensioni