Tofori

Tofori
Capannori Piana di Lucca Territorio

Il paese di Tofori ha origini romane e si trova nella zona settentrionale del comune di Capannori caratterizzata da un territorio collinare e montuoso. Il paese è famoso per i molteplici vigneti ed oliveti ed è situato lungo la strada del vino e dell’olio di Lucca, Montecarlo e Versilia.

Il monumento principale è la chiesa dedicata a Santa Maria Assunta  situata in una posizione panoramica. La chiesa viene menzionata in un documento del 980 e nell’Estimo del 1260 come cappella dipendente dalla Pieve di San Gennaro. La chiesa attuale, che risale in parte al XIV secolo, ha assunto nel XIX secolo una struttura a forma di croce latina. Nel 1847 viene restaurato il campanile, nel 1890 arrivano le nuove campane e nel 1892 viene cambiato il vecchio organo del Crudeli con quello realizzato da Evaristo Santarlasci.

Una leggenda racconta che fu trovata, da una pastorella, nei pressi dell’attuale chiesa la statua della Madonna (a ricordo di quel luogo, oggi c’è una piccola cappella). Gli abitanti la portarono nella vicina Pieve di San Gennaro ma dopo pochi giorni la statua tornò nel luogo del ritrovo e, interpretando l’avvenimento come un segno divino, venne costruita la chiesa.



Tofori – Vista Aerea a 360

Tofori e la chiesa di Santa Maria Assunta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati

Statistiche: 76 Categorie 37 Localizzazioni 49 Risorse 0 Recensioni